Indice dei contenuti
Quando mi capita di vedere delle professioniste che non hanno un sito web mi chiedo sempre quale sia il motivo che le freni dal correre a crearsene (o farsene creare) uno.
Parlando con chi è restia ad averlo, mi sento spesso rivolgere questi dubbi e domande: “Un sito va gestito e io non ho tempo“, “Io non sono per niente tecnologica e non ci capisco nulla, come vuoi che lo gestica un sito?”, “Eh ma fare un sito costa un occhio della testa!” e così via.
Insomma, pensano che avere un sito web sia una perdita di tempo e di denaro. In realtà è vero l’esatto opposto, cioè che è il NON avere un sito web che ti farà perdere tempo e denaro!
Oggi vorrei provare a rispondere ai tuoi dubbi e a tranquillizzarti sul fatto che avere un sito web non è niente di complicato, se fatto nel modo giusto, con i giusti mezzi e con il giusto aiuto.
Programmare d'anticipo
È vero, un sito web va gestito: bisogna tenerlo aggiornato, sia dal punto di vista tecnico che di quello dei contenuti, ma con un po’ di organizzazione a monte è possibile creare un workflow che ti permetta di risparmiare un sacco di tempo nella gestione.
La parola d’ordine è programmare. Se hai un blog, puoi (o meglio, dovresti) crearti un calendario editoriale in cui decidi in anticipo cosa vuoi pubblicare e quando. In questo modo puoi sapere a priori quanto tempo dovrai dedicarci e di conseguenza organizzare al meglio il tuo tempo.
WordPress ti viene in auto dandoti la possibilità di programmare la pubblicazione dei tuoi post direttamente sul tuo sito: tu prepari l’articolo e una volta pronto, decidi la data di pubblicazione dopodiché sarà WordPress stesso a pubblicarlo in automatico alla data e ora esatte che hai deciso.
Bello, no? Così puoi preparare la pubblicazione dei contenuti di un intero mese (o anche più) in un giorno solo!
La Tecnologia, questa sconosciuta
“Ma come la mettiamo con il fatto che io non sono per niente tecnologica?“. Se nel tuo immaginario creare un sito web significa stare chini su un computer a scrivere pagine e pagine di codice, beh, forse sei rimasta un po’ negli anni ’90!
Gli strumenti con cui creare pagine web si sono evoluti ed oggi esistono software e piattaforme che ti permettono di crearle completamente in modo visuale e senza la necessità di sapere nemmeno una riga di codice (WordPress, ad esempio, è una di queste piattaforme).
Quindi, non c’è bisogno di essere geek per creare un sito né tantomeno per gestirlo! Basta solo avere la pazienza di capire il funzionamento di base – e magari anche un buon maestro che te lo spieghi.
Un sito web è costoso
La questione “prezzi”, si sa, è sempre molto soggettiva. Nella creazione di un sito web entrano in gioco due fattori principali che influiscono sul prezzo: la parte delle componenti e la parte “umana”, ovvero il lavoro vero e proprio di chi crea il sito.
Va da sé che se vuoi un sito con mille funzioni creato dal guru degli sviluppatori magari proprio economico non sarà, ma se invece le tue richieste rientrano negli standard, creare un sito web non è poi così costoso (ps: se vuoi farti un’idea, puoi sempre dare un’occhiata ai miei prezzi per la creazione di un sito web).
Inoltre, nulla ti vieta di imparare a crearlo da te ed eventualmente rivolgerti ad un professionista solo per la parte di gestione più tecnica.
L'importanza di avere un sito web
Scommetto che almeno una volta da quando hai avviato la tua carriera da professionista ti sarai posta questa domanda: “Ma io ho già una pagina social per la mia attività, mi serve davvero un sito web?“.
Se la tua intenzione è quella di far crescere il tuo brand o di aumentare le tue vendite, allora la risposta, mia cara, è senza dubbio: “Sì, ti serve anche un sito web” perché “No, non basta solo la pagina social“.
Tante professioniste, spesso, sottovalutano quanto è importante avere un sito web, uno strumento che diventa ancora più potente se usato in combinazione con gli account social.
Per farti capire l’importanza di avere un sito web, ti elencherò 5 ragioni che ti faranno seriamente prendere in considerazione l’idea di creartene (o fartene creare) uno.
Facilità nell'essere trovati
Al giorno d’oggi, una delle prime cose che le persone fanno quando hanno bisogno di un prodotto o di un servizio è cercarlo su Google (dimmi se non lo fai anche tu). Quindi, il primo motivo – e forse quello più rilevante – per cui avere un sito web è importante per il tuo business è che se non sei online, semplicemente non esisti.
Facciamo un’ipotesi: ho un negozio in centro a Roma ma non ho un mio sito web; tu abiti fuori città e capita raramente che vieni in centro. Quante probabilità ci sono che tu venga a sapere della mia esistenza se non passi fisicamente davanti alla mia vetrina? E pensare che magari nel mio negozio ho proprio quel prodotto che stai cercando!
Avere un tuo sito web ti farà trovare più facilmente dal tuo pubblico, ovunque esso sia. Renderà più facile ai tuoi clienti contattarti e a te reindirizzarli esattamente dove vuoi – per esempio al tuo negozio, fisico o virtuale che sia – e tutto questo indipendentemente dalla distanza che vi separa.
Maggiore professionalità e credibilità
Avere un sito web è importante perché è sinonimo di professionalità e autorevolezza e ti rende più credibile agli occhi dei tuoi clienti e dei tuoi followers.
Gli acquirenti del 21esimo secolo sono scettici e diffidenti per natura e il fatto che tu abbia un tuo sito web dà loro la conferma che la tua è un’attività che esiste veramente e non si tratta solo di un passatempo. Se sono un’artigiana e ho solo una pagina social dove mostrare i miei prodotti, probabilmente il messaggio che passerà al mio potenziale cliente è che lo faccio più come hobby che come un lavoro vero e proprio.
Indipendenza e controllo del tuo pubblico
Se sei un’accanita sostenitrice del fatto che sia sufficiente essere presente solo sui social media, forse ti farà cambiare idea sapere che il controllo che puoi avere sui tuoi account social è limitato. Sì, è vero, puoi mettere le immagini che preferisci e scrivere praticamente quello che vuoi, puoi vedere quante persone ti seguono e interagire con loro, ma… se un giorno i social dovessero chiudere? Tutti i tuoi sforzi nel crearti un buon pubblico e tenere aggiornata la tua pagina svanirebbero in un istante.
Avere un tuo sito web, invece, ti permette di essere indipendente perché non dovrai sottostare ai “capricci” di qualcun altro che ti sta semplicemente “ospitando” sulla sua piattaforma e – nel caso in cui vendi prodotti – non dovrai pagare alcun tipo di commissione (cosa che invece viene generalmente richiesta da piattaforme esterne come ad esempio Etsy o Ebay).
Inoltre, implementando strumenti di marketing (come ad esempio Google Analytics) che ti premettono di tracciare i dati del tuo pubblico, potrai sapere qual è il momento in cui visitano di più il tuo sito, che tipo di ricerca hanno fatto per raggiungerlo, qual è l’argomento che suscita in loro il maggior interesse, eccetera.
In questo modo potrai capire meglio cosa vuole davvero la tua audience e controllare il modo in cui ti percepisce, così da poter offrire al tuo pubblico esattamente quello che vuole.
Consolidamento della tua immagine e del tuo brand
Le prime impressioni, si sa, sono quelle che contano di più e di solito non abbiamo mai una seconda occasione per fare un’ottima prima impressione.
Un sito ben fatto ti dà la possibilità di mostrare la tua immagine al meglio, soprattutto a chi ancora non ti conosce, e di distinguerti dai tuoi concorrenti.
Sul tuo sito, infatti, hai molta più libertà di personalizzazione rispetto ai social e questo rende più facile consolidare il tuo brand agli occhi dei tuoi clienti, mostrando loro un’immagine chiara e immediata dei tuoi prodotti o servizi, così che tu sia sempre facilmente riconoscibile.
Possibilità di pubblicizzare al meglio i tuoi Prodotti o Servizi
Ti sai mai chiesta per cosa sono stati pensati i social network? Ebbene, i social network in origine sono stati pensati per creare conessioni e intrattenere le persone; non per fargli comprare qualcosa.
Nonostante l’evoluzione che hanno subito nel tempo li ha portati a diventare uno vero e proprio strumento di marketing, le persone continuano a vedere i social come qualcosa dove rilassarsi e svagarsi, non come un luogo dove fare acquisti. Per questo, se vuoi vendere dei prodotti o dei servizi, è fondamentale indirizzare il tuo pubblico al tuo sito o al tuo store, al di fuori delle piattaforme social.
Sul tuo sito puoi mostrare con chiarezza e nel dettaglio tutti i tuoi prodotti o servizi, arricchendo il tuo catalogo con immagini accattivanti, video tutorial, materiale scaricabile, informazioni dettagliate e tutto ciò che può servire ai tuoi potenziali clienti per convincerli del reale valore di quello che offri e che quindi comprare da te è davvero un’ottima idea.
Quindi, sei ancora convinta che avere un sito web non faccia per te? La prossima volta che ti ritroverai a chiederti se davvero avere un sito web è importante, fermati a riflettere su questi 5 punti e… corri ai ripari!
Rispondi