Impariamo a coltivare la nostra resilienza ogni giorno
Nel mio ultimo post ti raccontavo che in quest’ultimo periodo mi sento un po’ stanca e demotivata ma che, nonostante tutto, faccio del mio meglio per andare avanti con dedizione e passione.
Prima o poi nella vita, capita a tutti di attraversare un momento in cui ci si sente stanchi, si fa fatica “ad andare avanti” e ci si ritrova con la motivazione che vacilla e la voglia di fare sotto le scarpe.
È proprio in momenti come questi che dobbiamo essere capaci di tirare fuori tutto il nostro coraggio e la nostra forza interiore; in una parola: la nostra resilienza.
La resilienza è quella capacità innata che abbiamo di reagire di fronte ad una difficoltà o un trauma subìto ed è un retaggio del nostro passato, sviluppato quando i nostri antenati vivevano ancora nelle caverne e dovevano lottare per restare vivi.
Al giorno d’oggi, fortunatamente, non dobbiamo più lottare per la sopravvivenza fisica, ma la vita ci mette comunque davanti a numerosi ostacoli e prove da superare.
La resilienza è dunque una forza indispensabile anche per noi uomini moderni, alle prese con un mondo in costante evoluzione e con uno stile di vita sempre più frenetico e stressante.
Nel suo libro “La forza della resilienza“, il dottor Rick Hanson ci mostra come rafforzare e alimentare ogni giorno la nostra resilienza, sviluppando ben dodici forze interiori tra cui la compassione verso noi stessi e verso il prossimo, la gratitudine, la calma, il coraggio e la generosità.
Con un approccio che è un misto tra mindfulness e psicologia positiva, il dottor Hanson ci offre dei preziosi spunti di riflessione e degli strumenti pratici per aiutarci ad affrontare la vita e le sue sfide con più fiducia e ottimismo e meno ansia e stress.
Avete già letto questo libro? Cosa ne pensate? E come fate a coltivare la vostra resilienza? Scrivetemelo nei commenti!
Rispondi