Pagina 404. Perché crearne una personalizzata

Indice dei contenuti

Cos'è una pagina 404

Sicuramente ti sarà già capitato di navigare su un sito, cliccare su un link e, anziché trovare quel contenuto che stavi cercando, di vedere una strana pagina con una scritta del tipo “Errore 404: pagina non trovata” o il suo equivalente in inglese “404 error: page not found“.

La pagina 404 è una pagina che ci viene proposta quando il server non riesce a trovare la pagina richiesta.

Magari abbiamo digitato un indirizzo sbagliato oppure la risorsa che stiamo cercando non è più disponibile perché spostata o cancellata e non correttamente reindirizzata.

Se un utente che non sa cosa sia la pagina 404 si trova davanti a questo errore navigando nel nostro sito, di certo resterà un po’ disorientato e probabilmente abbandonerà la sua navigazione sul nostro sito.

Cosa fare allora per venire in soccorso del nostro povero utente e fare in modo che non ci abbandoni nel bel mezzo della sua visita? Semplice! Personalizzare la nostra pagina 404 in modo da dargli delle indicazioni su come proseguire la navigazione.

Personalizzando la nostra pagina 404 possiamo trasformare un errore in un’opportunità per fidelizzare i nostri visitatori, mettendoli a proprio agio e invogliandoli a rimanere sul sito o compiere determinate azioni.

Una buona pagina 404 può fare la differenza, convertendo un visitatore scontento intenzionato ad abbandonare il tuo sito in un visitatore conquistato che potrebbe così diventare un lettore e un cliente fedele.

Caratteristiche di una buona pagina 404

Una buona pagina 404 dovrebbe essere in grado di rassicurare e guidare l’utente verso contenuti interessanti e, perché no?, magari anche farlo divertire e sorridere. Dedicare del tempo a creare una pagina 404 che sia utile e memorabile è un ottimo investimento perché, come dicevamo prima, può trasformare un errore in un’opportunità.

Di base, la pagina 404 dovrebbe contenere un messaggio di errore (così che l’utente capisca subito di essere atterrato su una pagina di errore) e avere un aspetto grafico in linea con il nostro brand e con il resto del sito (per non disorientare ulteriormente il visitatore).

Ma come fare a convincere l’utente a non abbandonare il nostro sito e a proseguire la propria visita?

Innanzitutto proviamo a metterci nei panni del nostro visitatore e a pensare che cosa potrebbe trasformare la sua frustrazione in curiosità. Come prima cosa potremmo cercare di “sdrammatizzare” l’errore mettendo un’immagine o una frase leggera e divertente capace di strappare un sorriso al nostro utente.

Poi, naturalmente dovremmo andare in suo soccorso, e possiamo farlo mettendo una barra di ricerca che lo aiuti a trovare ciò che stava cercando o un link per ritornare alla nostra Home Page.

Se vogliamo, possiamo anche mettere dei link ad altre pagine interessanti o ai nostri contatti, così da convincere il visitatore a non abbandonare la navigazione e a restare ancora sul nostro sito.

Infine, non dimentichiamoci dell’aspetto grafico che dovrà essere curato, pulito e il più possibile user friendly.

Se preferisci, puoi anche prendere spunto dalle pagine 404 di altri siti (qui, per esempio, puoi vedere come è fatta la mia).

Come creare una pagina 404 con WordPress

Come si personalizza la pagina 404 in WordPress?

Pagina 404 del tema

La maggior parte dei temi premium, di solito, include già una pagina 404 che potrà essere personalizzata dalle impostazioni del tema.

Pagina 404 con un plugin

Se invece il nostro tema non include questa funzionalità, possiamo sempre affidarci ad un plugin apposito che ci permetterà di indicare quale pagina utilizzare nel momento in cui comparirà l’errore 404.

Il plugin che ti consiglio è 404 page, un plugin molto semplice e intuitivo. Una volta installato e attivato, basterà creare la nostra pagina 404 come se fosse una normalissima pagina. Poi, ti basterà recarti in “Aspetto” > “Pagina di errore 404” e selezionare la pagina che hai creato. Semplice, vero?

Esempi di pagine 404 creative

Chiudo questo post elencandoti alcune delle pagine 404 più belle e creative che puoi trovare sul Web.

E tu hai già impostato una pagina 404 sul tuo sito? Come l’hai strutturata? Se ti va, fammelo sapere nei commenti.

Sapevi che la creazione di una pagina 404 personalizzata rientra nelle buone prassi per migliorare l’usabilità del tuo sito e la user experience dei tuoi visitatori? Se vuoi fare un check di questi due aspetti sul tuo sito, allora ho proprio la soluzione giusta per te! Con il mio servizio di Check up siti WordPress verificherò l’usabilità del tuo sito per capire se i tuoi utenti riescono a navigarlo facilmente e ad avere una buona user experience.

Oltre a ciò mi accerterò che il tuo sito sia sicuro e protetto, che sia conforme alle normative GDPR, Privacy e Cookie e analizzerò tutti quegli aspetti che possono incidere sulle sue performance (come ad esempio la velocità di caricamento) e sull’esperienza di navigazione dei tuoi utenti per aiutarti ad avere un sito ottimizzato, veloce, sicuro e funzionale. Dopodiché stilerò una relazione dettagliata in cui ti indicherò su quali aspetti e come intervenire per migliorare.

Contattami per acquistare il tuo check up!

Condividi questo articolo su Pinterest!

Dimmi cosa ne pensi!

Condividi questo articolo

Facebook
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Pocket
E-mail
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a Peonia

Mail Me

Scrivimi!

Hai bisogno di creare o rinnovare il tuo sito WordPress? Hai dubbi o domande e hai bisogno di aiuto per gestirlo?
Mandami una mail e troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze!