Eccoci giunte al mese di aprile e… finalmente è arrivata la Primavera! La primavera è la stagione della rinascita per antonomasia, è il momento in cui ci si lascia il freddo dell’inverno alle spalle e ci si riapre al mondo e alla vita. Tutto si rimette in moto: gli animali escono dal loro lungo letargo, i prati rinverdiscono e si riempioni di mille varietà di fiori, sulle piante spuntano nuove foglie e i primi timidi boccioli.
E a proposito di fioritura, in Giappone esiste una bellissima tradizione legata proprio alla fioritura di un albero che è l’emblema di questo paese: il ciliegio (o 桜 “Sakura” in lingua giapponese). Sto parlando dell’Hanami (花見), ovvero l’usanza di ammirare i ciliegi in fiore (la parola “hanami” significa proprio “guardare i fiori“), una ricorrenza che ogni anno porta milioni di giapponesi a radunarsi nei parchi cittadini a contemplare questo magnifico spettacolo della natura.
Ma la tradizione dell’Hanami (così come in generale ogni tradizione orientale) ha anche un significato molto più profondo: la delicatezza dei petali dei fiori del ciliegio, il loro colore rosa tenue e la loro lenta caduta dai rami, rappresentano la bellezza e, allo stesso tempo, la fragilità della vita. Ed è per questo che l’Hanami è anche un’occasione di profonda riflessione e introspezione.
Come soggetto della palette di questo mese ho scelto proprio i fiori di ciliegio in una palette composta da varie sfumature di rosa tenue fino ad arrivare ad un fucsia più scuro.
Cosa ne pensate, vi piace? E voi vi fermate mai ad ammirare gli alberi in fiore? Fatemelo sapere nei commenti!
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi