Ma quanto sono buone le ciliegie? Io, personalmente, ne vado pazza. Soprattutto per quella varietà dolcissima con la polpa rossa rossa, quasi nera. Queste sì che per me “una tira l’altra“!
Mi ricordo che quando ero piccola andavo sempre nell’orto insieme a mio papà a raccogliere le ciliegie dal nostro albero e che ogni volta che le mangiavo ero terrorizzata di trovarci dentro quelche “giuanett“!
Giuanett (ovvero “giovannini“) è il nome dialettale che si usa dalle mie parti per indicare quei piccoli vermetti bianchi che capita di trovare nelle ciliegie (e che altro non sono che le larve della mosca delle ciliegie). Si chiamano così perché in genere la fine della raccolta di questo frutto coincide con la festa di San Giovanni (che si celebra ogni anno il 24 giugno) ed è proprio in onore del santo che questi piccoli esserini sono stati chiamati “giovannini”. Carino, non trovi?
Dal punto di vista nutrizionale le ciliegie sono un frutto dalle molteplici proprietà benefiche e stando ad alcuni ritrovamenti archeologici sembrerebbe che facessero parte dell’alimentazione umana già nell’età del bronzo.
Diffuse in tutta Europa, sono originarie dell’Asia Minore, mentre il loro nome ha origini greche: sembra infatti che derivi dall’antica città di Cerarus, oggi nota come Kirasus e situata nell’odierna Turchia.
E proprio le ciliegie sono state la mia ispirazione per la palette di questo mese: 5 differenti sfumature che partono da un rosso molto scuro fino ad arrivare al rosa e che mi hanno fatto venire un’improvvisa voglia di mangiare una manciata di questi deliziosi frutti (senza giuanett, però!).
Vi piace questa palette? E le ciliegie? E come li chiamate dalle vostre parti i “giovannini”? Fatemelo sapere nei commenti, se vi va!
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi