Il mese di Novembre è uno di quesi mesi “di passaggio” dove le giornate sono più buie, arrivano i primi freddi e qui al Nord, a volte, anche la nebbia.
Così ad una prima occhiata potrebbe sembrare un mese un po’ triste e bigio, ma io ho imparato a trovare un po’ di bellezza in tutte le cose: le giornate fredde e nebbiose mi fanno apprezzare più che mai il calore di casa mia; mi piace il profumo della terra bagnata dalla pioggerellina e adoro il paesaggio un po’ malinconico che posso ammirare dalla mia finestra.
Ma più di tutto, in questo periodo amo sfornare dolci e biscotti e gustarli a merenda con una tazza di tè caldo.
Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di condividere con voi la ricetta super collaudata dei miei biscotti di pastafrolla!
Ingredienti (per una ventina di biscotti circa):
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- q.b. di aromi a piacere (vaniglia, bucca di limone, buccia d’arancia…)
Procedimento:
In una ciotola versate la farina e il burro tagliato a pezzetti. Mescolate fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e gli aromi e infine l’uovo intero. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo e morbido. Lasciate risposare l’impasto per almeno mezz’ora in frigorifero, coperto da pellicola. Dopo il riposo, stendete l’impasto e con delle formine ricavate i biscotti. Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e informate a 180° per 15-20 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella. Se volete, potete anche decorarli con del cioccolato fuso o della marmellata. Buonissimi!!
Tornando alla nostra palette, per questo mese ne ho scelta una con dei colori più freddi, come il lilla chiaro e il beige/crema che mi ricordano i colori del cielo di questo mese nelle mattine nebbiose, ma con anche un tocco di colore sui toni più caldi, come il marrone in varie sfumature, che mi fanno pensare alla terra e agli alberi che si sono ormai spogliati delle loro foglie.
Cosa ne pensate di questa palette colori? A cosa vi fa pensare e come vi fa sentire? Avete già provato la mia ricetta dei biscotti di pastafrolla? Fatemelo sapere nei commenti!
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi