Il mese scorso, parlando di fallimenti, ho ricevuto un bellissimo commento al mio post su Instagram in cui consigliavo il libro “L’arte di saper fallire” di Elizabeth Day: l’autrice di questo commento diceva che quando hai un perché forte, allora i fallimenti diventano dei preziosi insegnanti che ti aiutano a fare meglio. Non potrei essere più d’accordo con questa frase!
Qualsiasi cosa decidiamo di fare, qualsiasi cammino decidiamo di intraprendere nella nostra vita c’è sempre una motivazione alla base, che ne siamo consapevoli o meno.
Ed è proprio il riuscire ad avere ben chiara e a mantenere ben salda quella motivazione che poi ci aiuterà ad andare avanti nei momenti difficili, a perseverare, ad essere resilienti e a superare i vari fallimenti che ci troveremo ad affrontare.
Io stessa lo sto vivendo sulla mia pelle: in quest’ultimo periodo, infatti, mi sento davvero molto stanca mentalmente e anche portare a termine i compiti più banali mi sembra un’impresa enorme. Tuttavia, sono ancora qui e continuo ad andare avanti mettendoci l’anima in ogni singola cosa che faccio perché ho bene stampato in testa quali sono la mia visione e la mia missione e sono proprio loro a guidarmi e a nutrire il mio essere resiliente. Il mio perché è forte ed è per qesto che il come lo trovo sempre.
E tu ce l’hai un perché forte? Qual è la motivazione che ti spinge a fare quello che fai ogni giorno? Se ti va, fammelo sapere nei commenti!
"Quando il perché è forte, il come si trova sempre"
Antonino Davì Tweet
Rispondi