Recentemente ho riletto “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry e questo libro apparentemente per bambini mi ha lasciato molti spunti di riflessione.
Uno di questi è legato proprio a questa frase: “È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante” che mi ha fatto riflettere su come le cose belle richiedano tempo e impegno, di come abbiano il passo lento e che, forse, il loro valore risiede proprio nel fatto che non sono subito a portata di mano ma frutto dei nostri sforzi e delle nostre cure.
Quante volte ci capita di dare per scontate quelle cose che otteniamo troppo facilmente? E quante invece ci rendiamo conto del vero valore di qualcosa quando quella cosa ce la siamo sudata e guadagnata? Di certo, le cose per cui ci impegniamo e decidiamo di lottare, una volta conquistate, ci daranno una soddisfazione e una felicità che difficilmente troveremmo nelle cose per cui non dobbiamo faticare neanche un pochino.
E questo lo vedo in tanti ambiti della mia vita in cui ho deciso di riversare il massimo del mio impegno: la soddisfazione di vedere e poter finalmente godere dei frutti del mio impegno non ha davvero prezzo.
E tu cosa ne pensi? Sei una persona che vuole tutto e subito oppure preferisci seminare e coltivare ogni giorno la tua piantina in attesa che sbocci e dia i suoi frutti?
Fammi sapere qual è il tuo pensiero nei commenti!
"È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante"
Antoine de Saint-Exupéry Tweet
Rispondi