Indice dei contenuti
Se stai pensando di costruire da sola il tuo sito con WordPress, ma non lo hai mai utilizzato e non sai da che parte iniziare, ti farà piacere sapere che c’è un modo totalmente gratuito per provare ad utilizzare questo bellissimo software e prendere dimestichezza con le sue funzioni.
Come ti dicevo nella mia mini guida “Come creare un sito WordPress in 6 semplici passi”, due requisiti fondamentali per poter creare un sito WordPress sono l’avere a disposizione un nome dominio e uno spazio web.
Tuttavia, se vuoi iniziare a testare le potenzialità di questo software senza dover per forza di cose investire subito dei soldi nell’acquisto di hosting e dominio, puoi partire con un’installazione in locale di WordPress.
Installare WordPress in locale è un’operazione molto semplice e che può tornarti utile in svariati casi:
- vuoi avere una copia del tuo sito su cui effettuare modifiche e test senza andare ad intaccare il sito originale
- vuoi iniziare a creare il tuo sito prima di procedere con l’acquisto del dominio e dello spazio hosting
- vuoi imparare ad usare WordPress e fare pratica senza dover per forza acquistare un dominio e uno spazio hosting
Cosa significa installare WordPress “in locale”
Ma cosa significa “installazione in locale”? Significa semplicemente che il nostro sito non sarà installato su un server remoto (ovvero sullo spazio hosting) ma direttamente sul nostro computer.
WordPress però è un software che si basa sul linguaggio PHP e ciò significa che necessita comunque di un server per poter funzionare. Ma quindi come è possibile che WordPress funzioni sul nostro computer che non è un server? Semplice: basterà installare un software specifico che simulerà in tutto e per tutto le funzioni di un server remoto.
Tuttavia in questo modo il sito non sarà accessibile ai visitatori della Rete ma solo ed esclusivamente a noi che abbiamo accesso al nostro computer. Direi però che per iniziare ad approcciarci a questo CMS si tratta comunque di un’ottima soluzione.
Come installare WordPress in locale
Ma vediamo ora concretamente come possiamo procedere con l’installazione “in locale” del nostro sito WordPress.
1. Scaricare e installare il software Local
Per poter installare WordPress in locale dobbiamo innanzitutto scaricare il software gratuito “Local” che funzionerà come se fosse un vero e proprio un server remoto.
Per scaricare Local, andiamo sul sito http://www.localwp.com e clicchiamo sul pulsante “Download” presente in alto a destra nella Home page; selezioniamo la piattaforma su cui vogliamo installarlo (Mac, Windows o Linux) e poi compiliamo i campi con i dati richiesti (è sufficiente mettere anche solo il nome e una mail). Infine clicchiamo su “Get it now” e il download dovrebbe partire in modo automatico.
Una volta scaricato il software, installiamolo sul nostro computer e apriamo l’applicazione.
2. Creare una nuova installazione WordPress
Per iniziare a creare il nostro sito WordPress, clicchiamo sul pulsante “Create a new site” dopodiché diamo un nome al nostro nuovo sito. Questo nome diventerà anche il nome dominio da cui accedere poi al sito. Se lo vogliamo, possiamo anche cambiare la cartella sul nostro computer dove verranno installati fisicamente i file di WordPress. Lasciamo invariate tutte le altre impostazioni e clicchiamo su “Continue”.
In questa schermata possiamo cambiare le impostazioni relative alla versione PHP al web server e alla versione del database MySQL. Per comodità, lasciamo invariate anche queste opzioni lasciando selezionata la voce “Preferred” e proseguiamo cliccando su “Continue”.
A questo punto inseriamo uno username, una password e un indirizzo e-mail a cui abbinare il nostro sito WordPress. Nelle opzioni avanzate possiamo selezionare l’opzione WordPress Multisite, nel caso volessimo creare siti WordPresss multipli; in caso contrario, lasciamola deselezionata e clicchiamo infine su “Add site”.
Ecco che partirà l’installazione di WordPress e una volta completata ci comparirà una schermata contente il riepilogo dei dati del nostro nuovo sito.
3. Accedere al nostro nuovo sito
Una volta terminata l’installazione, potremo accedere al nostro nuovo sito semplicemente cliccando sul pulsante “Open site” oppure aprendo il nostro browser e digitando nella barra degli indirizzi l’URL del nostro sito (che sarà nomesito.local dove al posto di “nomesito” ci andrà il nome che hai scelto per il tuo sito).
Se invece desideriamo accedere all’area amministrativa possiamo cliccare sul pulsante “Admin” oppure digitare nella barra degli indirizzi l’URL del nostro sito seguito da /wp-login.php.
A questo punto potremo finalmente iniziare a dare vita al nostro sito WordPress!
Quando avremo finito di lavorare sul nostro sito, ricordiamoci di fermarlo cliccando sul pulsante “Stop site” in alto a destra prima di uscire dall’applicazione Local.
Ogni qualvolta che vorremo lavorare sul nostro sito in locale, dovremo aprire il programma Local, selezionare il sito desiderato e ricordarci di cliccare sul pulsante “Start site” nell’angolo in alto a destra della schermata. Dopodiché potremo accedere al nostro sito sito.
Tu hai mai provato ad installare WordPress in locale? Come ti sei trovata? Fammelo sapere nei commenti!
Se invece hai bisogno di assistenza per installare la tua copia locale di WordPress puoi avvalerti del mio servizio di assistenza. Contattami, sarò più che felice di aiutarti!
Rispondi