Indice dei contenuti
Se ti stai approcciando a WordPress per la prima volta avrai notato che una delle sue peculiarità è il fatto di distinguere i contenuti in due diverse tipologie: le pagine e gli articoli. Tra gli utenti, però, capita spesso di non avere ben chiaro questa distinzione e di non sapere con esattezza quando utilizzare le pagine e quando invece utilizzare gli articoli.
Capire le differenze tra questi due strumenti e come utilizzarli è fondamentale per poter creare un sito web ottimizzato dal punto di vista dei contenuti. Un sito strutturato e ben organizzato non solo aiuterà i nostri utenti a navigarlo senza perdersi tra i tanti contenuti presenti, ma anche i motori di ricerca durante la fase di scansione a capire meglio di cosa tratta.
Nel blog post ti oggi ti spiegherò in cosa si differenziano queste due tipologie di contenuti, quali sono le loro caratteristiche principali e quando utilizzare l’una piuttosto che l’altra.
Pagine
Le pagine costituiscono la parte statica del nostro sito web.
Si usano per tutti quei contenuti cosiddetti “evergreen”, che non sono legati alla data di pubblicazione e che non cambiano quasi mai.
Vediamo quali sono le principali caratteristiche delle pagine:
- Innanzitutto, per poter accedere alle singole pagine è necessario aver creato la corrispondente voce di menu. Senza un menu che fornisca un collegamento alla pagina, questa sarà raggiungibile solamente digitandone l’indirizzo nella barra degli URL;
- Proprio per la loro natura statica, le pagine non sono incluse nei feed RSS, non riportano la data di pubblicazione né l’autore e, generalmente, non possono essere commentate;
- A seconda del tema usato, per le pagine possono essere disponibili diversi template, i quali altro non sono che pagine preimpostate con un determinato layout e determinate funzioni aggiuntive (come per esempio una pagina 404 o una landing page che hanno layout diversi dal resto delle pagine del sito);
- Infine, a livello gerarchico si possono organizzare in pagine genitore e pagine figlio (o sotto-pagine), dove le seconde sono dipendenti dalle prime (per esempio la pagina genitore “Servizi” potrebbe avere delle sotto pagine ognuna con il nome del singolo servizio).
Quando usare le pagine
Puoi utilizzare le pagine per creare tutti i contenuti statici del tuo sito, come ad esempio la pagina di presentazione di chi sei e dei tuoi servizi, la pagina dei contatti, la pagina della privacy policy, eccetera.
Articoli
Gli articoli costituiscono la parte dinamica del nostro sito web.
Si usano per tutti quei contenuti che vengono aggiornati periodicamente e che sono in qualche modo legati alla data di pubblicazione.
Ecco le caratteristiche principali degli articoli:
- Tutti gli articoli pubblicati vengono raggruppati in una pagina “contenitore” (o pagina archivio), generalmente in ordine cronologico dal più recente al più vecchio, e non è quindi necessario linkare ogni singolo articolo ad una voce di menu (sarà sufficiente creare il link alla sola pagina contenitore);
- Di solito, gli articoli prevendono che al loro interno vengano visualizzati la data di pubblicazione e il nome dell’autore e possono essere commentati dagli utenti. Inoltre, contrariamente alle pagine, gli articoli possono essere inclusi in un feed RSS, così che gli utenti che si iscrivono a quel feed possano ricevere aggiornamenti automatici ogni volta che un nuovo articolo viene pubblicato;
- A seconda del tema scelto per il proprio sito, poi, possono essere disponibili diversi formati di articoli tra cui scegliere il più adatto in base al contenuto che si vuole mettere in evidenza;
- Infine, a differenza delle pagine, gli articoli non prevedono un’organizzazione gerarchica (non si possono cioè avere degli “articoli figlio”), ma possono essere organizzati e raggruppati per data, per autore e tramite l’utilizzo di categorie e tag.
Quando usare gli articoli
Puoi utilizzare gli articoli per creare tutti i contenuti dinamici del tuo sito, ovvero i singoli post di un blog o le pagine che contengono notizie.
Convertire le Pagine in Articoli e viceversa
E se ci rendiamo conto di aver utilizzato male queste due tipologie di contenuti e avessimo la necessità di convertire le pagine in articoli e viceversa?
Niente paura! Possiamo farlo attraverso un apposito plugin: Post Type Switcher, un plugin gratuito che possiamo installare direttamente dalla repository di WordPress.
Una volta installato e attivato il plugin, aprendo una pagina o un articolo, nella sezione “Stato e visibilità” troveremo una nuova voce “Post Type” con indicato a fianco il tipo di contenuto. Cliccando sulla relativa voce “Pagina” o “Articolo” si aprirà un piccolo pop up da cui scegliere la nuova tipologia di contenuto. Sarà poi sufficiente confermare la conversione et voilà! La nostra pagina sarà diventata un articolo (o viceversa)!
Come hai potuto vedere, la differenza tra pagine e articoli si basa principalmente sulla natura del loro contenuto.
Generalmente, pagine e articoli sono complementari tra loro, ma non è detto che tutti i siti debbano usarli entrambi: per esempio un sito di presentazione può essere composto solo da pagine, mentre un blog può anche avere solo articoli al proprio interno.
Tu sapevi già la differenza tra pagine e articoli in WordPress? E tra tag e categorie? Fammelo sapere nei commenti!
Se invece stai cercando una professionista a cui affidarti per la realizzazione del tuo sito o anche solo per avere assistenza mentre crei il tuo sito in modo autonomo, allora contattami! Sarò più che felice di aiutarti!
Rispondi