Sì, Dicembre è in assoluto uno dei miei mesi preferiti. Sarà perché è il mese del Natale e delle feste in famiglia, sarà perché inizia l’inverno e – con un po’ di fortuna – capita anche che nevichi (e io AMO la neve!), ma decisamente Dicembre è in cima alla mia lista di preferenze.
Sappiamo tutti che il Natale è la festa cristiana per eccellenza, in cui viene celebrata la nascita di Gesù Cristo, ma forse non tutti sanno che questa festività non ha origini cristiane, bensì pagane. In epoca pre-cristiana, infatti, durante il mese di dicembre si svolgevano varie celebrazioni legate al solstizio d’inverno. Per esempio, nell’antica Roma si festeggavano i Saturnali in onore del dio dell’agricoltura Saturno e il “Dies Natalis Solis Invicti“, una festa in onore del dio sole che cadeva proprio il 25 dicembre, data che segnava il solstizio d’inverno e la vittoria del sole sulle tenebre, simboleggiando la rinascita della luce.
Quando poi il Cristianesimo si diffuse nell’Impero Romano, la Chiesa cercò di sovrapporre le proprie festività a quelle pagane per facilitare la conversione di quest’ultimi. Ed è per quest che il 25 dicembre fu scelto come data per celebrare la nascita di Gesù Cristo, così da facilitare l’integrazione dei nuovi convertiti mantenendo alcune delle loro tradizioni. Queste influenze pagane sono visibili ancora oggi nelle decorazioni, nei rituali e nelle celebrazioni che associamo al Natale.
Tornando alla palette di questo mese, i colori non potevano quindi che essere il Rosso e il Verde.
Il rosso fa subito pensare al Natale: è il colore del fuoco e dell’amore; se chiudo gli occhi mi immagino un caminetto acceso e il calore del ritrovarsi in compagnia delle persone care per passare le feste tutti insieme.
Il verde è il colore della tranquillità e della natura; il colore degli abeti e dell’agrifoglio, alberi simbolo del Natale e della stagione invernale.
Vi piace questa combinazione di colori? Quali sono le immagini e i sentimenti che vi suscita? Attendo i vostri commenti!
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi