Per creare la palette colori del mese di Ottobre mi sono ispirata a uno dei frutti di stagione (sì, tecnicamente è un frutto!) che preferisco. È anche il simbolo per eccellenza della festa di Halloween: sto parlando della Zucca!
In realtà, il frutto tondo e arancione che ci viene subito in mente quando pensiamo alla zucca è solo una delle molteplici varietà esistenti: ad oggi se ne contano infatti oltre 500, dalle forme e colori più disparati, anche se solo una piccola parte di esse è commestibile.
La classica zucca arancione è anche quella che viene utilizzata come simbolo di Halloween (parola derivante dalla contrazione dell’inglese “All Hallows’ eve” che in italiano si traduce semplicemente come “vigilia di Ognissanti”), una ricorrenza che affonda le proprie origini nell’antica festa celtica di Samhain.
Già verso il 500 a.C., infatti, i popoli irlandesi erano soliti festeggiare la fine dell’estate spegnendo tutti i focolari tranne i fuochi sacri dei druidi, i quali sevivano ad allontanare gli spiriti maligni, assicurando così dei raccolti abbondanti per la stagione seguente.
Con il diffondersi del cristianesimo il rito venne modificato, mantenendo però l’usanza di accendere dei fuochi propiziatori contro le sventure durante la notte antecedente il giorno di Ognissanti. Questi fuochi venivano inseriti all’interno di ortaggi come rape e patate, in modo da poter rimanere accesi per molte ore durante la notte.
Ma fu solo nell’800, quando molti irlandesi emigrarono verso gli Stati Uniti, che la tradizione si modificò ulteriormente e che le luci propiziatorie vennero inserite all’interno della classica zucca arancione.
La palette di questo mese, sui toni dell’arancione, mi fa pensare all’autunno e ai suoi colori caldi; al passaggio dalla stagione della leggerezza (l’estate) a quella della riflessione e dell’introspezione (l’autunno). Non a caso, secondo la psicologia dei colori, l’arancione rappresenta il cambiamento ed è anche il colore della pace interiore, molto usato nella religione buddista.
Vi piace questa combinazione di colori? Quali pensieri e sensazioni vi evoca? Se vi va, fatemelo sapere nei commenti.
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi