Indice dei contenuti
Una funzionalità di WordPress spesso sottovalutata e poco sfruttata è quella data dalle tipologie di articoli.
Al momento di creare un articolo su WordPress avrai sicuramente notato, tra le varie impostazioni dell’articolo, la voce “Formato articolo”. Questa funzionalità ci permette di formattare nel modo ottimale i nostri post, in base al tipo di contenuto che vogliamo mettere in evidenza.
Scegliere il formato più adatto per il nostro articolo ci permetterà di non limitarci ai soli contenuti di testo ma di sfruttare anche altri tipi di contenuti (come ad esempio audio, video, immagini e citazioni) presentandoli nel modo migliore.
C’è da dire però che non tutti i temi supportano tutti i formati disponibili, quindi, se vogliamo sfruttare questa funzione degli articoli di WordPress, è sempre bene verificare a priori quali sono quelli supportati dal tema che stiamo per installare.
I formati disponibili sono 10: Standard, Audio, Chat, Citazione, Digressione, Galleria, Immagine, Link, Stato e Video. In ognuno di questi formati è sempre possibile inserire contenuti di vario tipo grazie ai blocchi di Gutenberg, ma come detto prima ciò che li differenzia è il tipo di contenuto che viene messo in evidenza.
Vediamo un po’ più nel dettaglio i vari formati disponibili e quali sono le loro funzionalità.
Formato Standard
Il formato standard è il formato base di tutti gli articoli WordPress. Viene utilizzato per creare post il cui contenuto è composto principalmente da del testo che potrai poi formattare tramite l’editor visuale o con l’HTML. In questo formato puoi aggiungere anche contenuti di altro tipo (come immagini, video, audio, eccetera) a completamento del testo che resta però il tipo di contenuto principale.
Formato Audio
Il formato “Audio” ti permette di inserire un file audio in evidenza. Naturalmente anche in questo tipo di formato è sempre possibile aggiungere del testo, che però avrà una rilevanza minore rispetto al contenuto audio.
Nell’articolo vedremo un lettore attraverso cui riprodurre il file audio e a seguire l’eventuale testo inserito, mentre nel formato di anteprima sarà visibile un’icona che ci farà capire che si tratta di un post con un contenuto audio.
Formato Chat
Il formato “Chat” ci permette di riportare la trascrizione di una conversazione. La conversazione sarà evidenziata in un apposito riquadro.
Formato Citazione
Questo formato serve a mettere in evidenza una citazione e il suo autore.
Formato Digressione
Questo formato può essere utilizzato per quei contenuti testuali che però non sono abbastanza lunghi per essere considerati dei veri e propri post. È il formato ideale per delle note o dei brevi pensieri. La particolarità di questo tipo di formato è di essere molto essenziale e per questo il titolo del post non viene mostrato.
Formato Galleria
Il formato “Galleria” consente di creare una galleria di immagini all’interno dell’articolo. Verrà automaticamente creato uno slider dove scorreranno le immagini selezionate.
Formato Immagine
Il formato “Immagine” mostrerà un’immagine in evidenza all’interno dell’articolo. L’immagine verrà visualizzata subito prima dell’eventuale testo inserito.
Formato Link
Questo formato serve a mettere in evidenza un link. È il formato ideale quando l’intento del contenuto è quello di rimandare ad un’altra pagina.
Formato Stato
Si tratta di un formato molto simile a “Digressione” in quanto pensato per contenuti molto brevi, similmente agli aggiornamenti di stato pubblicati su Twitter o su Facebook. Anche in questo caso, il titolo non viene visualizzato.
Formato Video
Il formato “Video” mette in evidenza un video. Come per il formato “Audio”, verrà automaticamente visualizzato un lettore attraverso cui poter vedere il video incorporato nell’articolo e nel formato di anteprima sarà visibile un’icona che ci farà capire che si tratta di un post con un contenuto video.
Se vuoi testare tu stessa questa funzionalità degli articoli di WordPress, ti consiglio di utilizzare il tema “Hueman” che supporta tutti e dieci i formati (si tratta di un tema gratuito e lo puoi reperire direttamente dalla repository di WordPress).
Per concludere, i formati articolo di WordPress sono spesso sottovalutati e poco utilizzati ma restano comunque un utile strumento per personalizzare in modo rapido e semplice i propri contenuti.
Tu eri a conoscenza di questa funzionalità di WordPress?
Se hai bisogno di aiuto per scegliere la tipologia di articolo più adatta alle esigenze el tuo blog puoi provare il mio servizio di assistenza, con cui ti prenderò per mano e ti guiderò nella realizzazione del tuo sito WordPress.
Rispondi