Indice dei contenuti
Dopo aver installato e attivato il tema da noi scelto, la prima operazione che dovremmo fare è quella di installare il suo tema child.
Se dopo aver letto la parola “tema child” hai strabuzzato gli occhi chiedendoti “cioè??” niente paura! Ti spiego subito di cosa si tratta e a cosa serve.
Che cos’è un child theme e a cosa serve
Un tema child (o tema figlio) non è altro che una copia parziale del tema principale (detto anche tema “parent” o genitore).
Il tema figlio avrà tutte le funzionalità e caratteristiche del tema genitore e la sua funzione è quella di permetterti di apportare delle modifiche al tuo tema senza andare a toccare il suo codice originale. Cosa significa tutto ciò? Significa che non rischierai di perdere le modifiche effettuate ogniqualvolta sarà necessario aggiornare il tema principale.
Capita spesso, infatti, che lo sviluppatore di un tema rilasci degli aggiornamenti periodici, per aggiungere nuove funzionalità o per risolvere eventuali bug e problematiche. È sempre buona norma effettuare gli aggiornamenti quando sono disponibili, tuttavia se abbiamo apportato delle modifiche al tema installato (in particolare ai fogli di stile CSS o ai file PHP), installando gli aggiornamenti andremo a sovrascriverne i file e finiremo così per perdere tutte le modifiche effettuate fino a quel momento.
Per ovviare a questo problema, allora, non dovremo far altro che installare il tema child: tutte le modifiche che apporteremo al tema verranno infatti salvate nel tema child e non più nel tema genitore.
Come si installa un tema child
Spesso gli sviluppatori inseriscono il tema child nel pacchetto di installazione del tema principale. In questo caso, si procede come se fosse una normale installazione di un tema partendo dal pacchetto .zip.
Se invece il tema prescelto non ha un tema child già pronto, allora dovremo provvedere noi a crearne uno. Alcuni temi mettono a disposizione anche dei generatori automatici, come ad esempio il tema Astra, che permette di generare il proprio tema child a questo indirizzo: https://wpastra.com/child-theme-generator/
Come creare un tema child
Per creare un tema child possiamo procedere in due modi: manualmente o attraverso un apposito plugin. Il primo metodo richiede la creazione manuale di alcuni file e l’inserimento di alcune righe di codice. Il secondo invece richiede solo pochi e semplici clic. Vediamoli entrambi.
Creare un tema child manualmente
Per creare il tema child manualmente avremo bisogno di avere accesso ai file del nostro sito. Possiamo farlo attraverso il File Manager del nostro hosting, oppure attraverso un software FTP (io ti consiglio FileZilla).
Dopodiché avremo bisogno di tre cose:
- Una cartella dove inserire i file del tema child
- Un foglio di stile denominato “style.css”
- Un file denominato “functions.php”
Per creare i file .css e .php dovrai utilizzare un editor HTML. In Rete ne puoi trovare diversi di gratuiti, io ti consiglio Atom o Visual Studio Code che sono entrambi disponibili sia per Windows che per Mac.
Di seguito i vari passaggi per creare il tema child:
1. Creare la cartella del tema child
- Sul tuo computer, crea una nuova cartella
- Rinominala “nometema-child”, dove al posto di “nometema” metterai il nome del tema di cui stai creando il tema child
2. Creare il foglio di stile “style.css”
- Crea un documento di testo (se usi Windows come sistema operativo puoi utilizzare il Blocco Note, altrimenti se usi Mac puoi utilizzare Text Edit)
- Inserisci al suo interno le seguenti righe di codice:
/*
Theme Name: Nometema Child
Theme URI: https://www.tuosito.com/
Description: Tema Child per il tema Nome Tema
Author: Inserisci il tuo nome
Author URI: https:// www.tuosito.com/about/
Template: nometema
Version: 1.0.0
License: GNU General Public License v2 or later
License URI: http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html
*/
Ricordati di cambiare i vari dati “nometema” e “tuosito” con i tuoi riferimenti.
- Salva il file nominandolo “style.css”. Mi raccomando, verifica che l’estensione sia .css!
3. Creare il file “functions.php”
- Crea un nuovo documento di testo
- Inserisci al suo interno le seguenti righe di codice (in questo caso non ci sono parti da modificare):
- Salva il file nominandolo “functions.php”; anche qui, verifica che l’estensione sia .php.
4. Opzionale – Creare un’immagine di anteprima
Un ultimo punto opzionale è quello di creare un’anteprima del tema child, così da poterla vedere nell’elenco dei temi installati. Sarà sufficiente creare un’immagine di dimensioni 1200x900px in formato .jpg o .png e nominarla “screenshot”.
5. Caricare i file sul server
- Inserisci i file “style.css”, “functions.php” e l’immagine “screenshot” nella cartella “nometema-child” che hai creato
- Accedi alla root (ovvero la cartella base) del tuo sito
- Entra nella cartella denominata “wp-content”
- Entra nella cartella “Themes” (questa è la cartella dove sono installati tutti i file relativi ai temi che hai installato sul tuo sito)
- Copia qui la cartella “nometema-child” con tutto il suo contenuto
6. Attivare il tema child
L’ultima operazione che ci manca è quella di attivare il tema child appena creato.
- Dalla dashboard del tuo sito WordPress vai alla voce Aspetto -> Temi
- Clicca sul pulsante “Attiva” che vedrai passando con il mouse sopra l’anteprima del tema child
Ed ecco il tema child pronto per essere utilizzato!
Creare un tema child attraverso un plugin
Se non te la senti di “mettere mano al codice”, esiste un metodo ancora più semplice e veloce di creare un tema child: l’utilizzo del plugin “Child Theme Configurator”.
Vediamo come utilizzarlo:
- Innanzitutto installa e attiva il plugin “Child Theme Configurator”
- Dalla voce di menu “Strumenti” seleziona “Child Themes”
- Da questa schermata seleziona l’azione “Create a new Child Theme”
- Seleziona poi il tema per il quale desideri creare il tema child
- Clicca su “Analyze” per verificare se è possibile effettuare la creazione automatica del tema child
- Puoi lasciare le varie impostazioni invariate o eventualmente personalizzare gli attributi del tema child al punto 7 cliccando su “Click to Edit Child Theme Attributes”
- Infine, clicca su “Create New Child Theme” per creare il tema child
A questo punto non ti resta che ritornare nella schermata dei temi e attivare il tema child appena creato. Prima di attivarlo, controlla l’anteprima del tema per verificare che sia tutto OK.
Come hai visto, installare un tema child in WordPress è molto utile nel caso in cui volessimo apportare particolari modifiche al nostro tema. La sua creazione non è un’operazione complicata ed è alla portata anche di chi non conosce o non vuole mettere mano al codice.
Se necessiti comunque della mia assistenza per effettuare questa operazione, non esitare a contattarmi. Sarò più che felice di aiutarti!
Rispondi