- Titolo: Elogio dell'ignoranza e dell'errore
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Genere: Crescita personale
- ISBN: 9788806267647
- Casa editrice: Einaudi
Accettare l’errore e l’ignoranza può essere il primo passo verso una vera crescita personale
Quante volte abbiamo temuto l’errore come fosse un fallimento? Fin da piccoli ci insegnano a evitarlo, a nasconderlo, a temerne le conseguenze. E lo stesso vale per l’ignoranza, spesso vissuta come una vergogna, una colpa da mascherare. Ma se provassimo a cambiare punto di vista?
“Elogio dell’ignoranza e dell’errore”, Gianrico Carofiglio ci invita a fare proprio questo: smettere di vedere l’errore come una condanna e iniziare a considerarlo per quello che realmente è: uno strumento prezioso di crescita e consapevolezza.
Attraverso esempi concreti tratti dalla filosofia, dalla storia, dallo sport e dalla scienza, l’autore ci mostra come anche menti brillanti e personaggi celebri abbiano sbagliato, spesso più di una volta, ma abbiano trasformato quei momenti in occasioni di svolta. Perché, in fondo, chi non sbaglia… non impara.
Personalmente, mi sono ritrovata in molte riflessioni di questo libro. Mi ha fatto pensare a tutte le volte in cui ho avuto paura di dire “non lo so”, per non sembrare impreparata. O a quelle occasioni in cui ho evitato di fare qualcosa per il timore di fallire. E invece, ogni volta che ho accolto un errore come parte del processo, ho fatto un salto in avanti, anche piccolo.
Riconoscere la propria ignoranza non è un limite, ma un atto di coraggio. È dire: “Sono pronta a imparare”. E questa, secondo me, è una delle abilità più importanti per chiunque sia in un percorso di crescita, personale o professionale.
Se ti affascina il tema, ti consiglio davvero di leggere questo libro. È una vera boccata d’aria per chi è stanco di rincorrere la perfezione a tutti i costi.
“Riconoscere la propria ignoranza è un atto di intelligenza. Significa sapere di non sapere, ed è il primo passo verso qualsiasi forma di conoscenza autentica.”
Gianrico Carofiglio Tweet