Finalmente è arrivata la primavera! Quest’anno, qui dalle mie parti, si è fatta attendere un po’ più del solito (fino a pochi giorni fa le temperature erano ancora piuttosto bassine) ma lo scorso week end sono stata un po’ in giardino a leggere e, in mezzo al prato pieno di margherite, ho visto le prime piccole farfalle svolazzare sui fiori appena sbocciati.
Appartenenti alla famiglia dei lepidotteri, fra tutti gli insetti le farfalle sono quelle che ammiriamo di più per la bellezza dei loro colori e per la loro delicatezza. Ma i colori e la leggedria non sono l’unica cosa che ci affascina di questi animali: da sempre infatti, alle farfalle vengono attribuiti molti signifcati simbolici, primo fra tutti il concetto di “trasformazione“.
La metamorfosi che compie – da bruco a crisalide e infine a farfalla – è una perfetta metafora del cambiamento e della rinascita interiore a cui noi uomini aspiriamo, quel cammino spirituale che affrontiamo durante tutta la nostra vita per giungere alla versione migliore di noi stessi.
Esattamente come il bruco, che pur avendo dentro di sé la propria bellezza non la vede fino al compimento della propria trasformazione, il nostro scopo nella vita è quello di trovare la nostra bellezza più profonda e farla emergere.
Questo passaggio dallo stato di bruco a quello di farfalla è anche simbolo del ciclo di morte e rinascita: il bruco “muore” per poi “rinascere” nella sua nuova ed evoluta forma di farfalla. Per questo, in molte culture, la farfalla è associata ai morti e agli antenati, ma anche a qualcosa di puramente spirituale, che trascende dal piano fisico.
Per gli antici greci e romani, la farfalla era simbolo dell’anima che veniva liberata dalla materia con la morte del corpo. Non a caso, la parola greca “psyché“ significa sia anima (da cui deriva l’odierna parola “psicologia“) che farfalla.
Ma il cambiamento e la rinascita non sono gli unici significati associati alle farfalle: esse sono anche simbolo di fugacità, in quanto la loro vita è molto breve, e ci ricordano di imparare a cogliere l’attimo e vivere appieno la nostra vita, seppur con leggerezza.
Ed è proprio da questo grazioso aimale, così ricco di simbologia, che mi sono lasciata ispirare per la palette di questo mese di aprile. Dalla foto di questa splendida farfalla Aglais Io (meglio conosciuta anche come Vanessa) ne ho tratto una palette con delle sfumature molto delicate e molto primaverili: una tonalità di lilla, una di rosa, un giallo tenue e due diverse sfumature di arancione.
Ti piace questa palette? Conoscevi tutti i significati simboli che sono attribuiti alle farfalle? Fammelo sapere nei commenti!
Se vuoi imparare a creare anche tu le tue palette colori, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi