Eccoci giunte al mese di giugno. Finalmente il caldo è arrivato e l’estate si avvicina!
Lo scorso week end sono stata un po’ in giardino a godermi un po’ di sole e le splendide fioriture del periodo e, tra tutti i meravigliosi fiori che ho piantato e curato con tanto amore e dedizione, ce n’è uno in particolare a cui sono davvero molto legata: sto parlando della Peonia.
Come avrai notato, nel mio sito e in tutte le mie grafiche ricorre sempre questo fiore e non è un caso che lo abbia scelto come immagine per il mio brand. Sei curiosa di sapere perché? Allora continua a leggere per scoprire la storia e il significato di questo bellissimo fiore.
La Peonia è un pianta ornamentale i cui fiori sbocciano in tarda primavera e solo per tre mesi all’anno, più o meno da metà aprile fino alla fine di luglio.
Il suo nome deriva dal greco παιωνία (paionía), significa “pianta che risana” (le radici di questa pianta hanno infatti proprietà medicinali) ed è legato ad un episodio dell’Iliade in cui Peone, medico degli dei e allievo di Asclepio, curò il dio Ade dalle ferite che gli erano state inferte da Ercole. Come ringraziamento per questo servigio, Ade donò l’immortalità a Peone trasformandolo in un fiore, la Peonia appunto.
In un’altra versione si dice invece che fu lo stesso Zeus a tramutare Peone in un fiore per salvarlo da Asclepio il quale, divenuto geloso del proprio allievo, tentò di ucciderlo.
Nel linguaggio dei fiori la Peonia indica timidezza. Questo fiore è associato alla bellezza femminile ed incarna l’amore, l’affetto e l’eleganza ma anche l’onore, il valore, il rispetto e la nobiltà d’animo. Quando è in fiore è simbolo di pace. Con la sua ricchezza di petali, la Peonia è anche simbolo di buon auspicio, di prosperità economica e di fortuna negli affari.
In Europa è detta anche “rosa senza spine” ed è simbolo delle storie d’amore romantiche e dell’armonia della coppia (per questo la peonia viene spesso inclusa nei bouquet delle spose per augurare fortuna alle nuove unioni).
Per la tradizione orientale, invece, questo fiore è legato all’immortalità, ma allo stesso tempo è anche emblema di fugacità poiché la fioritura dura solo poche settimane.
Questo fiore così romantico incarna molte delle qualità che voglio trasmettere con il mio lavoro: amore, eleganza, valore, rispetto… Ecco perché l’ho scelto come immagine del mio brand!
Da questa foto di una peonia in fiore ho preso spunto per la palette del mese: una palette sui toni del rosa-fucsia con anche due sfumature di verde.
Cosa ne pensi? Ti piacciono le peonie? Secondo te mi si addice come fiore? Fammelo sapere nei commenti!
Se vuoi imparare a creare anche tu le tue palette colori, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi