Anche il mese di maggio è arrivato e siamo ormai nel pieno della primavera con il suo sbocciare di vita e colori. E quando penso al mese di maggio una delle prime cose che mi vengono in mente sono le Fragole: rosse, profumate, dolci e succose sono una vera delizia!
Sapevate però che le fragole sono dei “falsi frutti”? Eh sì, perché dal punto di vista botanico i veri frutti, in realtà, sono quei semini gialli (detti acheni) che si vedono sulla superficie e la polpa rossa che noi chiamamo “fragola” non è altro che è un’infiorescenza ingrossata.
Le fragole sono un’alimento dall’origine antica: secondo alcuni ritrovamenti venivano coltivate già nel 234 a.C. e pare che gli antichi romani ne fossero particolarmente ghiotti e che le usassero per curare varie malattie tra cui la depressione e i calcoli renali.
D’altronde non avevano tutti i torti perché le fragole hanno innumerevoli benefici per la nostra salute: sono ricche di vitamina C (ne hanno più delle arance!) e antiossidanti, ma anche fibre, potassio e acido folico; hanno proprietà anti-infiammatorie, contribuiscono a mantenere alte le nostre difese immunitarie, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e sono utili per regolarizzare l’intestino, combattendo problemi di stitichezza.
Inoltre, le fragole sono composte per circa il 92% di acqua e hanno pochissime calorie, per questo sono un alimento perfetto per mantenerci idratati anche quando siamo a dieta.
Esistono varie tradizioni e leggende legate alle fragole tra cui quella più famosa è quella che vede protagonista la dea Venere, la quale, quando apprese della morte del suo amato Adone, pianse di disperazione e le sue lacrime si trasformarono in un cespuglio di fragole, i cui frutti riucordavano tanti piccoli cuori rossi.
Per questo mese, le fragole sono state la mia ispirazione. Ne ho ricavato una palette con tre sfumature di rosso e due di verde. Una palette golosa proprio come il frutto da cui è stata tratta!
Cosa ne pensi di questa palette? Anche tu sei, come me, una gran divoratrice di fragole? Fammelo sapere nei commenti, se ti va!
Se vuoi imparare a creare anche tu le tue palette colori, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi