Quando stiamo creando le pagine del nostro sito, può capitare di voler duplicare quella pagina o quell’articolo, così da risparmiare tempo e non dover ricreare da zero lo stesso layout. Tuttvia, nella sua versione di base, WordPress non prevede questa funzione.
Come fare allora? Semplice, con un plugin apposito!
Esistono vari plugin che permettono di creare una copia identica di una pagina o di un articolo; quello che io ti consiglio di utilizzare si chiama Yoast Duplicate Post.
Come funziona? Niente di più facile: è sufficiente installare e attivare il plugin ed ecco che nell’elenco delle pagine o degli articoli, sotto ad ogni titolo saranno apparse delle nuove voci tra quelle disponibili, ovvero: “Clona“, “Nuova bozza“, “Riscrivi e ripubblica“.
Se vogliamo duplicare una pagina o un articolo possiamo utilizzare i primi due comandi: “Clona” o “Nuova bozza“. Entrambi creano una copia identica della pagina selezionata, la differenza sta nel fatto che se utilizziamo “Nuova bozza”, la pagina duplicata verrà automaticamente aperta nell’editor per la modifica.
L’ultima voce “Riscrivi e ripubblica“è una funzione molto utile quando vogliamo aggiornare i contenuti che abbiamo già pubblicato sul nostro sito senza doverli mettere prima offline. Verrà creata una copia del post originale che potremo modificare a piacimento. Una volta completata la modifica, il post duplicato verrà sostituito al vecchio post che manterrà così l’URL originale e non dovremo preoccuparci di creare nessun redirect!
Conoscevi già questo plugin? Ti è mai capitato di dover creare una copia di una pagina o di un articolo del tuo sito? Come hai risolto? Fammelo sapere nei commenti!
Se invece cerchi un professionista a cui affidarti per la realizzazione del tuo sito o anche solo per avere assistenza mentre crei il tuo sito in modo autonomo, contattami! Sarò più che felice di aiutarti!
Rispondi