Indice dei contenuti
Nell’articolo “Come creare un sito WordPress in 6 semplici passi”, abbiamo visto che le prime due azioni da compiere per creare un sito WordPress sono la scelta del nome dominio e l’acquisto dello spazio hosting. In questo blog post voglio darvi alcuni consigli per aiutarvi nello step numero due, ovvero la scelta dello spazio hosting.
Cos'è un hosting?
Partiamo dalle basi: cos’è un hosting?
L’hosting è lo spazio fisico su cui si trovano tutti i file che compongono il nostro sito. Generalmente questo spazio si trova su server appositi, detti web server, una sorta di enormi computer molto potenti e con molto spazio che vengono gestiti da aziende specializzate.
Queste aziende “affittano” una parte dei loro server e la mettono a disposizione dei singoli utenti che vogliono creare il loro sito web. Per questo motivo si dice che il sito viene “ospitato” (dall’inglese “to host” = “ospitare”); lo spazio che viene affittato si definisce “hosting” e le aziende che forniscono questo servizio si chiamano “hosting provider”, ovvero “fornitori di hosting”.
Tipologie di hosting
In base alle esigenze dei loro clienti, gli hosting provider possono offrire tre diversi tipi di servizio hosting: hosting condiviso, hosting dedicato e hosting VPS.
1. Hosting condiviso
In questo tipo di hosting vi è un unico server che condivide le proprie risorse tra più utenti. Le caratteristiche del server determinano quali servizi saranno disponibili (spazio di archiviazione, larghezza di banda, caselle email, eccetera) e in che quantità.
Gli hosting condivisi sono più economici rispetto agli hosting dedicati e a quelli VPS; di contro, essendo condivisi con più utenti, le risorse disponibili sono limitate e le prestazioni (soprattutto in fatto di velocità) possono risentirne.
Questi hosting vengono generalmente utilizzati per siti di piccole o medie dimensioni.
2. Hosting dedicato
Con questa tipologia di hosting l’utente ha a disposizione un intero server con tutte le sue risorse, senza doverlo condividere con altri utenti. Viste le alte prestazioni, questi piani hanno un costo maggiore rispetto a quelli di hosting condiviso ma restano la soluzione migliore per siti di grandi dimensioni e con molte visite.
3. Hosting VPS
VPS significa Virtual Private Server (ovvero “server virtuale privato”). Si tratta di un hosting simile a quello dedicato in fatto di prestazioni ma che in più offre anche la possibilità di ottimizzare il server secondo le proprie preferenze e necessità.
Come scegliere l’hosting
Al giorno d’oggi esistono centinaia di società di hosting che propongono i loro servizi a costi più o meno accessibili. Tuttavia, il prezzo non è l’unico fattore da tenere in considerazione nello scegliere a quale hosting provider affidarci. È importante valutare quali servizi aggiuntivi vengono offerti, in quanto andranno ad incidere direttamente sulle performances del nostro sito, ad esempio in termini di velocità e sicurezza.
Come fare quindi a scegliere l’hosting? La risposta dipende dalle nostre esigenze e dalle nostre capacità. Ecco alcune domande che possiamo porci per capire quali fattori tenere in considerazione:
Che tipo di sito voglio costruire?
Se la mia intenzione è di creare un piccolo blog, probabilmente non avrò bisogno di un grande spazio di archiviazione; se invece la mia esigenza è costruire un sito ricco di contenuti allora dovrò optare per un hosting che offra uno spazio di archiviazione maggiore.
Quanti visitatori penso che avrà il mio sito?
Ogni volta che un utente digita l’indirizzo del mio sito, il suo browser manda una richiesta al server su cui si è ospitato e chiede di poter scaricare i vari testi e le immagini che lo compongono così da poter essere visualizzato sul suo computer. Ognuna di queste richieste viene conteggiata e per così dire “sottratta” alla quantità di banda totale che il mio server mi mette a disposizione. Per questo motivo, se mi aspetto di avere molte visite, dovrò propendere per un hosting che mi offra una larghezza di banda più ampi.
Dove si trova il pubblico a cui mi rivolgo?
La distanza che separa il mio pubblico dal luogo in cui si trova il server dove verrà ospitato il mio sito dovrebbe essere la più piccola possibile. Minore è la distanza e più veloce sarà il mio sito. Se mi rivolgo ad un pubblico italiano e il server che ospita il mio sito si trova in Australia, i dati dovranno fare un viaggio più lungo per raggiungere i miei visitatori e per questo il sito risulterà un po’ più lento. Meglio propendere per hosting provider che abbia dei server in Italia o almeno in Europa.
Di che livello di assistenza ho bisogno per creare il mio sito?
Se sono alle prime armi potrei voler optare per un hosting che mi offra come servizio aggiuntivo l’installazione di WordPress in pochi semplici click oppure che mi fornisca un pacchetto con il software già preinstallato. Molti hosting provider offrono piani di hosting studiati appositamente per essere utilizzati con WordPress e quindi già ottimizzati per il suo utilizzo, occupandosi anche di effettuare aggiornamenti automatici dell’intero software o dei plugin installati, così da non doversi preoccuparsi di questi aspetti tecnici.
Che reputazione ha l’hosting provider che sto prendendo in considerazione?
È sempre meglio affidarsi ad una società che ha buone recensioni e che offra un servizio di assistenza pre e post vendita così da poter essere sempre seguito in caso di problematiche.
Qual è il mio budget?
Ovviamente anche il discorso economico influisce molto sulla scelta dell’hosting provider. Non sempre è necessario avere il massimo delle funzionalità (si può sempre pensare di cambiare fornitore nel momento in cui le performances tecniche del nostro sito iniziano a calare) così come non sempre è vantaggioso andare al risparmio. Bisogna valutare attentamente tutti i vantaggi offerti e i servizi aggiuntivi per trovare l’alternativa con il migliore rapporto qualità/prezzo.
Quali fornitori hosting vi consiglio
Dopo aver provato diversi fornitori di hosting, tutti più o meno validi, ecco gli hosting provider che mi sento di consigliare.
Hostinger è uno degli hosting provider consigliati dallo stesso sito di WordPress.org.
Negli ultimi anni si è affermato come uno dei principali fornitori di servizi di hosting a livello mondiale arrivando a contare oltre 29 milioni di utenti in più di 178 paesi.
Punti di forza di questo hosting provider sono senza dubbio i prezzi accessibili e l’alta qualità del servizio.
Hostinger offre una vasta gamma di soluzioni di hosting (tra cui hosting condiviso, VPS, cloud hosting e hosting specifico per WordPress), ideali per liberi professionisti e piccole imprese che hanno budget limitati ma che non vogliono comunque rinunciare a prestazioni elevate.
Per quanto riguarda l’hosting WordPress, anche Hostinger mette a disposizione tre diversi piani tra cui scegliere, ognuno dei quali offre traffico illimitato, servizio backup, database MySQL illimitati, certificato SSL gratuito e account email gratuiti.
Degne di nota sono anche le funzionalità di migrazione automatica (nel caso voleste spostare il vostro sito da un diverso fornitore di hosting) e l’installazione di WordPress in 1 click (entrambe gratuite).
Degno di nota è anche il servizio di assistenza clienti 24/7: avrete infatti un team di supporto disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che potrà assistervi tramite una chat dal vivo in modo tempestivo e competente.
Inoltre, se deciderai di acquistare il tuo spazio web Hostinger attraverso questo link, avrai diritto ad un ulteriore sconto sul prezzo del piano.
SiteGround offre piani dedicati e già ottimizzati per l’utilizzo di WordPress e di WooCommerce.
Il servizio di assistenza è rapido e competente, è disponibile in italiano ed è attivo 24/7 tramite 3 diversi canali: chat, telefono o ticket.
SiteGround offre soluzioni di web hosting generico e di hosting WordPress gestito ma anche soluzioni per l’e-commerce con WooCommerce.
Per ogni tipologia di servizio offre tre diversi piani tra cui scegliere in base alle proprie esigenze (se non sapete qual è quello più adatto potete sempre chattare con un loro esperto che vi indirizzerà alla soluzione migliore per voi).
Ognuno di questi piani offre trasferimento dati illimitato, backup giornalieri, database MySQL illimitati, certificato SSL gratuito, account email gratuiti e anche un servizio di CDN gratuito per siti superveloci e performanti!
Sui piani dedicati WordPress, inoltre, offre anche strumenti per installare il software (comprensivo di tema e plugin essenziali) attraverso una procedura rapida e semplice e la possibilità di attivare gli aggiornamenti automatici.
Se invece l’esigenza è migrare il proprio sito da altri hosting provider, potrete chiedere aiuto ai loro esperti che gestiranno il tutto per voi oppure trasferire il vostro sito in autonomia con il loro strumento di trasferimento gratuito.
Se poi le prestazioni non dovessero essere all’altezza delle vostre aspettative c’è anche una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Bene, con questa piccola guida spero di avervi aiutato un po’ a capire meglio come scegliere l’hosting provider che ospiterà il vostro nuovo fantastico sito WordPress. Se avete bisogno di più informazioni o assistenza per la scelta dello spazio hosting, non esitate a contattarmi, vi aiuterò con piacere!
Rispondi