Indice dei contenuti
Se stai leggendo questo articolo è perché molto probabilmente ti stai cimentando nella creazione di un sito web con WordPress ma non sei sicura di come procedere per installarlo. Se è così, niente paura! Te lo spiego in questa mini guida!
Installazione in remoto vs. in locale
In questo articolo, ti spiegherò come procedere per installare WordPress su un server remoto.
Come installare WordPress in remoto
Al giorno d’oggi la maggior parte degli hosting provider permettono l’installazione automatica di WordPress con pochi semplici clic. Qualora invece l’hosting da noi scelto non prevedesse questa funzione, dovremo provvedere con l’installazione manuale via FTP, ma non ti preoccupare perché anche in questo caso si tratta di un’operazione piuttosto semplice e veloce. Vediamo insieme come funziona in entrambi i casi.
1. Installazione automatica con SiteGround
Di seguito ti mostro la procedura da seguire se abbiamo acquistato il nostro spazio web presso SiteGround.
Una volta completato l’acquisto dello spazio web, potremo accedere al nostro pannello amministrativo di SiteGround inserendo le credenziali che abbiamo creato in fase di acquisto. Appena effettuato l’accesso vedremo subito un banner per iniziare ad impostare il nostro sito. Clicchiamo sul pulsante “Imposta il sito” e ci troveremo in una schermata dalla quale potremo procedere con l’installazione di WordPress.
Innanzitutto ci verrà chiesto di scegliere tra il creare un sito da zero oppure trasferire un sito WordPress esistente.
Selezioniamo “Crea un nuovo sito” e potremo poi scegliere l’applicazione da installare: WordPress, WordPress + WooCommerce oppure Weebly Sitebuilder.
Selezioniamo “WordPress” e a questo punto potremo creare i nostri dati di login, che ci serviranno poi per accedere al pannello amministrativo del nostro sito WordPress.
Inseriamo un indirizzo e-mail valido e una password a nostra scelta e clicchiamo su “Continua”.
In questa schermata potremo decidere se installare il componente aggiuntivo SG Site Scanner (a pagamento). Se vogliamo procedere senza aggiungerlo, clicchiamo semplicemente su “Completa”.
A questo punto, SiteGround si occuperà di installare WordPress copiando i file sullo spazio web e creando automaticamente un database dove salvare i vari dati.
Alla fine della procedura potremo accedere:
- al front end del nostro nuovo sito (ovvero al sito vero e proprio), cliccando su “Vai al sito”
- al back end del nostro nuovo sito (ovvero all’area amministrativa, da cui installare il tema, i plugin e inserire i vari contenuti), cliccando su “Login admin”
- al pannello Site Tools del nostro nuovo sito (ovvero all’area amministrativa del nostro spazio hosting, da dove potremo gestire varie opzioni come la sicurezza, la velocità e le email associate al dominio), cliccando su “Site Tools”.
Se ora clicchiamo sul pulsante “Login admin” ci ritroveremo nella schermata iniziale di WordPress Starter dove potremo seguire una procedura guidata per iniziare a personalizzare il nostro nuovo sito in pochi e semplici passaggi.
Clicchiamo su “Inizia ora” e potremo scegliere il tema da installare sul nostro sito. Vediamo che è già selezionato il tema di default di WordPress ma se vogliamo, ne possiamo scegliere uno differente. Cliccando sull’icona della lente di ingrandimento che comparirà al passaggio del mouse, possiamo vedere un’anteprima di quel tema.
Possiamo anche effettuare una ricerca dei temi disponibili tramite dei filtri che troviamo nella barra qui a sinistra, in base al tipo di business che vorremo rappresentare tramite il nostro sito.
Una volta individuato il tema che vogliamo installare, clicchiamo sul corrispondente pulsante “Seleziona”. In alcuni casi, potrebbe comparire una schermata di avviso se il tema richiede dei plugin specifici per funzionare.
Confermiamo la selezione e a questo punto potremo scegliere se installare altre funzionalità utili attraverso alcuni plugin selezionati. Per esempio, possiamo installare un plugin per la creazione di un modulo di contatto.
Clicchiamo sul pulsante “Continua” e vedremo un’altra schermata che ci propone altri plugin, questa volta con funzioni di marketing.
Clicchiamo su “Completa” e SiteGround procederà ad installare il tema e i plugin che abbiamo selezionato.
A questo punto, l’installazione del nostro nuovo sito WordPress è completa e potremo scegliere se visualizzare il sito o se recarci nella dashboard per procedere con la creazione dei contenuti.
2. Installazione manuale tramite FTP
Nel caso in cui il nostro hosting provider non ci dia la possibilità di effettuare un’installazione guidata di WordPress, dovremo procedere con l’installazione manuale (questa procedura è valida per qualsiasi fornitore di hosting).
Come prima cosa dobbiamo scaricare e installare un client FTP per poter accedere al nostro spazio hosting. Il più famoso e utilizzato è FileZilla e possiamo scaricarlo cliccando sul pulsante “Download FileZilla client”. Una volta scaricato, procediamo con l’installazione sul nostro computer.
A questo punto dovremo scaricare l’ultima versione di WordPress. Colleghiamoci al sito it.wordpress.org/download così da poter scaricare i file già localizzati nella nostra lingua. Clicchiamo su “Scarica WordPress” e attendiamo che il pacchetto venga scaricato.
Andiamo ora nella nostra cartella dei download e decomprimiamo il pacchetto .zip che abbiamo appena scaricato.
Una volta scompattato il pacchetto, è giunto il momento di copiare i file di installazione di WordPress nel nostro spazio hosting tramite FileZilla.
Apriamo FileZilla e inseriamo nella barra in alto le credenziali che ci sono state fornite dal nostro hosting provider, ovvero: l’host, il nome utente e la password. Una volta inseriti, facciamo clic su “Connessione rapida”.
Una volta collegati, nella parte a destra potremo vedere i file attualmente presenti nel nostro spazio hosting (Vi consiglio di cancellare eventuali file già presenti così da non creare confusione).
Se vogliamo installare WordPress nella cartella principale del nostro sito (la cosiddetta “root”) non dovremo far altro che selezionare la cartella in questione, aprirla e copiare lì i file di installazione di WordPress.
Se invece vogliamo installarlo in una sottocartella, dobbiamo prima crearne una e poi entrarci.
Nella parte a sinistra andiamo a cercare la cartella con i file di installazione di WordPress sul nostro pc, dopodiché sarà sufficiente selezionare tutti i file e trascinarli a destra per far partire il trasferimento.
Una volta copiati tutti i file, colleghiamoci al nostro sito digitandone l’indirizzo, seguito da:
/wp-admin/install.php
Ci troveremo in una schermata di benvenuto che ci avvisa di quali sono i dati di cui avremo bisogno per procedere con l’installazione di WordPress, ovvero:
- il nome del database,
- il nome utente,
- la password
- l’host
- il prefisso delle tabelle (solo se vogliamo effettuare più installazioni di WordPress in un unico database o se vogliamo scegliere un prefisso personalizzato per la creazione delle tabelle)
Clicchiamo su “Iniziamo!”
In questa schermata dobbiamo inserire i dati del database richiesti in precedenza. Inseriamo i dati e clicchiamo su “Invia”.
A questo punto WordPress può comunicare con il database e iniziare l’installazione. Clicchiamo su “Avvia l’installazione”.
Ora inseriamo i dati del nostro sito: il nome che gli vogliamo dare, uno username e una password per l’accesso e infine la mail che vogliamo associare al sito. Possiamo anche scegliere di non far indicizzare subito il nostro sito dai motori di ricerca spuntando la casella “Scoraggia i motori di ricerca…”. Potremo poi ricambiare questo parametro in seguito.
Infine, clicchiamo su “Installa WordPress” e… voilà! Il nostro sito è finalmente pronto per l’utilizzo! Possiamo quindi cliccare su “Login” e accedere alla dashboard per caricare i nostri contenuti.
Con questo tipo di installazione dovremo procedere manualmente anche all’installazione del tema e dei vari plugin.
Ora che abbiamo installato la nostra copia di WordPress sul nostro spazio web, possiamo accedere al sito digitandone l’indirizzo nel nostro browser. Se invece vogliamo accedere all’area amministrativa l’indirizzo da digitare sarà sempre quello del nostro sito ma seguito da:
/wp-login.php
Bene, a questo punto hai visto come fare per installare WordPress in remoto e ora puoi iniziare a dare vita al tuo nuovissimo e scintillante sito web, popolandolo con i tuoi contenuti più belli e di valore!
Nel caso però dovessi avere bisogno di aiuto per acquistare il tuo spazio hosting, il tuo nome dominio o anche solo per installare WordPress, puoi avvalerti del mio servizio di assistenza. Contattami! Sarò felice di aiutarti.
Rispondi