Se il pubblico a cui ti rivolgi è sia italiano che internazionale, allora molto probabilmente avrai la necessità di sviluppare un sito con più lingue. Ti farà dunque piacere sapere che creare un sito multilingua con WordPress non solo è possibile, ma anche molto semplice grazie all’utilizzo di plugin appositi.
Iniziamo col dire che esistono due tipi di plugin per la traduzione:
- plugin multilingua che duplicano le varie sezioni del sito e che ti permettono di inserire manualmente le tue traduzioni;
- plugin di traduzione automatica che usano strumenti e servizi di traduzione online (come ad esempio Google Translate) per tradurre i vari contenuti in modo automatico.
Nellle pillole di oggi voglio indicarti 5 plugin attraverso cui puoi creare la versione multilingua del tuo sito in modo facile e veloce.
È uno dei plugin più conosciuti ed utilizzati per realizzare siti in più lingue. WPML permette di tradurre pagine, post, categorie, tag, menu, widget, temi, plugin, campi personalizzati e molto altro ancora. Inoltre, include anche la funzionalità di traduzione automatica. Purtroppo, questo plugin è disponibile unicamente a pagamento.
Questo plugin dall’interfaccia semplice e intuitiva permette di aggiungere in modo facile e veloce le varie traduzione di post, pagine, categorie, tag, menu e widget. Il bello di questo plugin è che è disponibile anche nella versione gratuita, che però non supporta la traduzione di temi e plugin, per i quali è richiesta un’aggiunta a pagamento.
Questo plugin permette la traduzione automatica in 9 diverse lingue: inglese, italiano, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, russo, olandese e polacco. Pur essendo una traduzione automatica, la qualità delle traduzioni è molto alta; funziona con l’editor nativo Gutenberg e con WooCommerce. In più supporta la traduzione anche dei meta title e delle meta description Yoast SEO. È disponibile solo a pagamento.
Weglot permette di tradurre il tuo sito attraverso la sua piattaforma online basata su Cloud. Permette anche la traduzione automatica e si può integrare non solo con WordPress ma anche con altri CMS e piattaforme (come Shopify, SquareSpace, Wix, …). È un servizio a pagamento ma è disponibile una versione di prova gratuita.
Questo plugin permette la traduzione automatica del tuo sito in oltre 90 lingue. Può tradurre pagine, post, categorie, tag, menu e widget, oltre a supportare la traduzione del negozio WooCommerce. È disponibile sia in versione free che a pagamento.
Il tuo sito è multilingue? Se sì, quale plugin hai utilizzato?
Se invece cerchi un professionsta a cui affidarti per la creazione del tuo sito WordPress multilingue, contattami per avere un preventivo!
Rispondi