Il 31 maggio di ogni anno cade il Web Designer Day! Ma chi è davvero questa figura? E soprattutto, cosa fa un Web Designer?
Il Web Designer è quel professionista che si occupa di progettare e creare le singole pagine di un sito web.
È il responsabile del funzionamento tecnico del sito e il suo compito è crearne e curarne l’aspetto grafico e visivo oltre che l’usabilità (cioè la famosa “user experience“), ovvero il coinvolgimento degli utenti che visitano il sito.
Il Web Designer cura la comunicazione visiva dei suoi clienti valorizzandone il brand sul web; a lui spetta il compito di coniugare design e facilità di navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.
Il Web Designer lavora in stretta collaborazione con altri professionisti (tra cui: sviluppatori, graphic designer, SEO specialist, copywriter, brand manager, digital strategist, social media manager…) e con i clienti per realizzare siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico e che abbiano un buon impatto visivo, ma che siano anche semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e dei clienti e anche accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi.
Insomma, una figura che coniuga creatività e tecnicità; il web design è un campo in cui non si smette davvero mai di imparare e questo è proprio uno degli aspetti che amo di più del mio lavoro!
Tu cosa ne pensi di questa figura? Ti sei affidata ad un web designer per la creazione del tuo sito? Fammelo sapere nei commenti!
Se invece stai cercando proprio questa figura che possa aiutarti nella realizzazione del tuo sito web professionale, dai un’occhiata alla mia pagina dei servizi o contattami per avere un preventivo su misura!
Rispondi