Indice dei contenuti
Come spiegavo nel post “Che differenza c’è tra pagine e articoli in WordPress”, gli articoli del nostro blog possono essere organizzati e classificati tramite l’utilizzo di categorie e tag. Sebbene entrambi aiutino a strutturare gli articoli e facilitino la navigazione dei lettori, esistono delle differenze chiave nel modo in cui funzionano. Nel blog post di oggi ti spiego quali sono queste differenze e ti lascio dei suggerimenti per capire meglio quando usare le une o gli altri.
Categorie
Le categorie ci permettono di raggruppare i post in argomenti più generali o sezioni tematiche, per questo non dovremmo averne troppe, una decina di categorie possono essere più che sufficienti. Per ogni categoria possiamo inoltre creare delle sotto-categorie per dare un’organizzazione gerarchica con categorie genitori e categorie figlie, permettendoci di creare una struttura a più livelli per il nostro sito.
Ogni articolo deve appartenere ad almeno una categoria, anche se può essere associato a più di una. Tuttavia, è consigliabile non esagerare, poiché troppe categorie possono rendere la struttura del sito confusa.
Le categorie vengono spesso utilizzate per creare menu di navigazione e strutture di sito, come elenchi di categorie o pagine di archivio.
Quando usare le categorie
Usiamo le categorie quando:
- Vogliamo organizzare gli articoli in sezioni tematiche ampie. Ad esempio, se stiamo creando un blog di cucina, le categorie potrebbero essere “Ricette”, “Consigli”, “Attrezzature”, ecc.
- Abbiamo bisogno di creare una struttura gerarchica per il sito, con categorie genitori e categorie figlie. Questo è utile per siti con contenuti complessi.
- Vogliamo utilizzare le categorie per creare menu di navigazione o collegamenti rapidi a gruppi di articoli.
Tag
I tag invece sono parole chiave o etichette che descrivono in dettaglio gli argomenti trattati in un articolo e che ci permettono di classificare ulteriormente le categorie suddividendole in sotto-argomenti più specifici. Possono essere utilizzati per collegare articoli con temi simili ma che appartengono a categorie diverse.
A differenza delle categorie possiamo usarne quanti ne vogliamo – anche se sarebbe meglio non eccedere – ma non sono gerarchizzabili (non possiamo cioè avere dei sotto-tag).
Quando usare i tag
Usiamo i tag quando:
- Vogliamo aggiungere dettagli extra agli articoli senza creare nuove categorie. I tag sono utili per specificare gli argomenti trattati in un articolo. Ad esempio, se abbiamo una categoria “Ricette”, i tag potrebbero includere “Pasta”, “Vegetariano”, “Gluten-Free”, ecc.
- Vogliamo collegare articoli che hanno temi simili ma che appartengono a categorie diverse. I tag sono perfetti per creare connessioni trasversali tra i vari articoli.
- Desideriamo offrire ai lettori un modo rapido per cercare articoli specifici contrassegnati da una determinata parola chiave.
Convertire le Categorie in Tag e viceversa
Se ci rendiamo conto di aver sbagliato a classificare i nostri articoli, WordPress mette a disposizione un utilissimo strumento che ci permette di convertire le categorie in tag e viceversa.
Ci basterà recarci alla voce “Strumenti” e da lì cliccare su “Convertitore di tag e categorie”.
A questo punto clicchiamo su “installa ora” per installare lo strumento e una volta installato comparirà la voce “Avvia l’importazione”.
Clicchiamoci e qui avremo la possibilità di selezionare le singole categorie (o i singoli tag) che vogliamo convertire. Per farlo, basterà selezionarli spuntano la relativa casella e cliccare su “Convert categories” (o “Convert tags“, nel caso dei tag) e il gioco è fatto!
WordPress avrà trasformato le categorie selezionate in tag (o viceversa)!
Oltre alle categorie e ai tag, questo tool ci permette anche di modificare il formato degli articoli in maniera massiva, così non dovremo selezionarli uno ad uno. Comodo, vero?
Tu sapevi già la differenza tra tag e categorie e come usarli correttamente? Fammelo sapere nei commenti!
Se invece stai cercando una professionista a cui affidarti per la realizzazione del tuo sito o anche solo per avere assistenza mentre crei il tuo sito in modo autonomo, allora contattami! Sarò più che felice di aiutarti!
Rispondi