Pagine e Articoli sono due elementi fondamentali in ogni sito WordPress. Nel post “Che differenza c’è tra pagine e articoli in WordPress” abbiamo visto quali sono le loro principali differenze e quando utilizzare le une e gli altri.
Nell’articolo di oggi, ti spiegherò quali sono i passi da seguire per creare una pagina o un articolo e come fare per inserirvi i contenuti.
Come creare una pagina
Per creare una nuova pagina, dal menu a sinistra nel pannello amministrativo di WordPress, rechiamoci su Pagine > Aggiungi nuova pagina.
Ci si aprirà una schermata dove potremo inserire il contenuto e gestire tutte le impostazioni relative alla nostra pagina.
La prima cosa da fare sarà inserire il titolo: clicchiamo con il mouse in corrispondenza della dicitura “Aggiungi titolo” e digitiamo il titolo della nostra pagina.
Dopo aver inserito il titolo possiamo procedere con l’aggiungere i contenuti della nostra pagina.
Come inserire i contenuti con Gutenberg
L’editor nativo di WordPress utilizza i cosiddetti “blocchi” per creare i vari contenuti. I blocchi a disposizione sono organizzati secondo la loro funzione e possono variare in base al tema utilizzato e agli eventuali plugin aggiuntivi installati.
Per creare il nostro primo blocco di testo con Gutenberg non dovremo fare altro che recarci in corrispondenza della dicitura “Digita / per scegliere un blocco” e iniziare a digitare il nostro testo.
Ogni volta che useremo il comando “a capo” sulla tastiera, l’editor creerà in automatico un altro blocco paragrafo che potremo però convertire in qualsiasi altro blocco, semplicemente selezionandolo dall’icona a forma di +.
Ogni blocco ha le proprie impostazioni che possono essere configurate tramite la barra degli strumenti o dal relativo pannello delle impostazioni.
Per visualizzare la barra degli strumenti basterà cliccare sul contenuto appena inserito. Da qui potremo:
- Modificare il tipo di blocco (per esempio passando da un blocco paragrafo a un blocco intestazione)
- Spostare la posizione del blocco
- Selezionare alcune opzioni di formattazione, come la giustificazione del paragrafo, il grassetto e il corsivo
- Aggiungere un link
- Aprire ulteriori impostazioni di formattazione
- Aprire maggiori impostazioni attraverso cui copiare, duplicare, spostare o rimuovere il blocco
Il pannello delle impostazioni si trova invece nella barra laterale destra e ci consente di configurare ulteriormente il blocco selezionato con impostazioni dedicate che varieranno a seconda del tipo di blocco utilizzato. Per esempio, per il blocco paragrafo possiamo scegliere il colore del testo e dello sfondo e la dimensione del testo.
Per inserire un nuovo blocco, clicchiamo sul pulsante a forma di + e di nuovo scegliamo il tipo di blocco che vogliamo inserire; se clicchiamo su “Sfoglia tutto” possiamo vedere l’elenco completo dei blocchi disponibili, in alternativa possiamo usare la barra di ricerca per trovare rapidamente il tipo di blocco che ci serve.
Qualora volessimo spostare il blocco appena creato non dovremo far altro che cliccarci sopra, dopodiché cliccare sull’icona con 6 pallini che comparirà nella barra degli strumenti e trascinare il blocco nella posizione desiderata. Possiamo anche utilizzare le freccette su/giù.
Allo stesso modo, se volessimo eliminare il blocco non dovremo far altro che cliccarci sopra, dopodiché cliccare sul menu kebab che comparirà nella barra degli strumenti e selezionare “Elimina”. Ed ecco che il blocco verrà eliminato.
Dallo stesso menu potremo anche copiare, duplicare il blocco oppure aggiungere un altro blocco prima o dopo il blocco selezionato.
Per avere una visione più immediata dei vari blocchi inseriti, possiamo utilizzare la vista elenco cliccando sull’icona “Riepilogo del documento” in alto a sinistra. Avremo così a disposizione l’elenco dei blocchi presenti nella pagina per una selezione più rapida.
Come vedi è tutto molto semplice e intuitivo.
Definire le varie opzioni della pagina
Dopo aver inserito il contenuto, passiamo ora in rassegna le varie impostazioni relative alla pagina. Nella barra laterale destra alla voce “Pagina” troveremo un pannello con diverse opzioni.
In corrispondenza del titolo della pagina avremo un menu kebab che ci permetterà di visualizzare l’anteprima della pagina (“Visualizza”), rinominare la pagina (“Rinomina”) oppure eliminarla (“Sposta nel cestino”).
Sotto al titolo troviamo il pulsante per impostare l’immagine in evidenza (ovvero l’immagine che verrà mostrata accanto al titolo della pagina nei risultati di ricerca) e alcune informazioni sulla pagina, come il numero di parole di cui è composta, il tempo necessario per la lettura e la data dell’ultima modifica apportata.
Più sotto ancora abbiamo una serie di voci da cui possiamo:
- Stato: definire lo stato e la visibilità della pagina in: “Bozza”, “In attesa”, “Privato”, “Pianificato”, “Pubblicato” o “Protetto da password”;
- Pubblica: impostare la data di pubblicazione della pagina: se lasciamo su “Immediatamente” la pagina verrà pubblicata nel momento in cui cliccheremo sul pulsante “Pubblica”, altrimenti potremo impostare una data (anteriore o posteriore) a nostro piacimento
- Link: Indicare l’url della pagina definendone lo slug
- Autore: selezionare l’autore della pagina
- Template: Scegliere il tipo di template utilizzato (i template disponibili dipendono dal tema scelto)
- Discussione: decidere se lasciare la facoltà agli utenti di lasciare o meno dei commenti;
- Genitore: definire la gerarchia della pagina (se lasciamo il campo vuoto la pagina creata sarà una pagina genitore; se invece vogliamo creare una sotto pagina, non dovremo fare altro che selezionare la pagina genitore a cui associarla);
- Ordinamento: determinare l’ordine di visualizzazione delle pagine nell’elenco di tutte le pagine (se non impostiamo nessun valore allora l’ordinamento sarà alfabetico);
- Copy to a new draft: copiare la pagina in una nuova Bozza.
Salvare e pubblicare la pagina
Una volta definite tutte le varie impostazioni possiamo vedere la pagina in anteprima cliccando sull’icona a forma di schermo (da cui possiamo anche scegliere la modalità di visualizzazione della pagina – desktop, tablet o dispositivi mobili) e poi su “Anteprima in una nuova scheda”. Verrà aperta una nuova scheda del browser da cui potremo vedere come risulterà la pagina una volta pubblicata.
Se vogliamo salvare la pagina creata senza però ancora pubblicarla, allora clicchiamo sul pulsante “Salva bozza”, mentre invece se vogliamo procedere alla pubblicazione della pagina clicchiamo sul pulsante “Pubblica” e poi di nuovo su “Pubblica” per confermare. Nel caso volessimo impostare una data di pubblicazione futura, clicchiamo su “Pubblica: Immediatamente” e selezioniamo la data e l’ora in cui vogliamo che verrà resa pubblica la nostra pagina.
Una volta che la pagina sarà stata pubblicata potremo visualizzarla cliccando su “Visualizza pagina”. Potremo anche copiarne l’URL o aggiungere una nuova pagina.
Quando abbiamo ultimato la creazione della nostra pagina possiamo uscire dall’editor e tornare all’elenco di tutte le pagine semplicemente cliccando sull’icona in alto a sinistra.
Come collegare una pagina ad una voce di menu
Ora che abbiamo pubblicato la nostra prima pagina, ci resta però un ulteriore passaggio da completare per far sì che la nostra pagina sia visibile e raggiungibile dai nostri utenti: dobbiamo linkarla ad un menu. Come ti ho spiegato nell’articolo “Che differenza c’è tra pagine e articoli in WordPress””, a differenza degli articoli, le pagine necessitano di essere collegate ad una voce di menu per poter essere raggiunte.
Dal menu laterale sinistra nella dashboard di WordPress, rechiamoci quindi nella sezione “Aspetto” > “Menu”.
Come prima cosa dobbiamo creare un menu: diamogli un nome e scegliamo la posizione di visualizzazione (le posizioni disponibili dipendono dal tema in uso): per esempio, se vogliamo creare il menu principale del nostro sito sceglieremo la posizione “Menu principale”. Infine clicchiamo su “Crea menu”.
A questo punto possiamo iniziare ad aggiungere le singole voci. Nella parte sinistra della pagina, possiamo scegliere la pagina (o le pagine) da linkare semplicemente spuntandole e cliccando poi su “Aggiungi al menu”, in questo modo vedremo che le voci selezionate sono state aggiunte al nostro menu.
Qualora volessimo modificare la gerarchia del menu trasformando una voce principale in un sotto menu, possiamo farlo semplicemente selezionando la voce che vogliamo far diventare una sotto-voce e trascinandola leggermente verso destra; accanto a quella voce comparirà la dicitura “sottoelemento” e quella pagina sarà linkata al menu come una sottovoce.
Una volta effettuate tutte le modifiche, clicchiamo sul pulsante “Salva menu” in basso a destra et voilà! ecco pubblicato il nostro menu che ci permetterà di accedere alle pagine a lui linkate.
Come creare un articolo
Il procedimento per la creazione di un articolo è del tutto analogo a quello appena visto per le pagine, con però alcune differenze.
Dal menu a sinistra nel pannello amministrativo di WordPress rechiamoci su Articoli > Aggiungi nuovo articolo. Come per le pagine ci si aprirà una schermata dove inserire il titolo dell’articolo e il suo contenuto.
Per quanto riguarda le impostazioni, troveremo che per la maggior parte sono identiche a quelle delle pagine; vi sono però alcune differenze, vediamo insieme quali.
- L’“Immagine in evidenza” oltre ad essere mostrata accanto al titolo della pagina nei risultati di ricerca, verrà visualizzata anche nella pagina blog con l’elenco di tutti gli articoli;
- Avremo un’ulteriore voce aggiuntiva “Aggiungi un riassunto…” dove potremo inserire un breve riassunto manuale del contenuto del nostro articolo e che verrà mostrato nella pagina blog con l’elenco di tuti gli articoli;
- Sarà presente un pulsante “In evidenza” che ci permette di mantenere l’articolo fisso in alto nella pagina blog;
- Non saranno presenti le voci “Genitore” e “Ordinamento” in quanto gli articoli non sono gerarchizzabili;
- Avremo infine due sezioni aggiuntive, che non erano presenti nelle pagine: “Categorie” e “Tag” da dove potremo impostare le categorie e i tag da associare all’articolo
Una volta creato l’articolo, anche qui potremo vederlo in anteprima, salvarlo come bozza oppure pubblicarlo immediatamente.
Sapevi già come fare per creare pagine e articoli in WordPress? Se ti va, condividi la tua esperienza nei commenti!
Se invece stai cercando una professionista a cui affidarti per la realizzazione del tuo sito o anche solo per avere assistenza mentre crei il tuo sito in modo autonomo, allora contattami! Sarò più che felice di aiutarti!
Rispondi